
SI COMUNICA CHE QUEST’ANNO IL COMUNE
FORNIRA’ GLI ABBONAMENTI A.S.T.
A PARTIRE DAL 18 SETTEMBRE.
SI RITIRERANNO QUALCHE GIORNO PRIMA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE
"Una buona qualità dei servizi alla persona è misura della civiltà di un comune e rappresenta un preciso dovere di ogni amministrazione che desideri tutelare la dignità del cittadino, oltre che il mantenimento della coesione sociale intorno ai principi della solidarietà e della sussidiarietà." Angela Costa

Viene assassinato il 9 maggio 1978, qualche giorno prima delle elezioni e qualche giorno dopo l'esposizione di una documentata mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e gruppi mafiosi: il suo corpo è dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo-Trapani. Le indagini sono, in un primo tempo orientate sull'ipotesi di un attentato terroristico consumato dallo stesso Impastato, o, in subordine, di un suicidio "eclatante".VOGLIAMO RICORDARE ANCHE SUA MADRE FELICIA BARTOLOTTA MORTA NEL 2004 DOPO UNA LUNGA LOTTA PER IL RICONOSCIMENTO COME DELITTO MAFIOSO DI PEPPINO.
era il 16 marzo del 1978, quando le Brigate Rosse sequestrano Aldo Moro.


Mercoledì 4 marzo 2009 presso il Centro Diurno Anziani di Marineo si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo. Elezioni che non avevano luogo dal lontano 2001, quando in seguito a nuove iscrizioni si era provveduto ad eleggere un direttivo che è rimasto in carica fino ad oggi. All’inizio dell’anno, nell’intenzione di riattivare e rendere fruibile il Centro,si sono riaperte le iscrizioni a cui hanno aderito circa 300 persone, evidenziando come gli anziani avvertivano la necessità di un luogo a loro disposizione da gestire per poter attivare quelli che sono i loro progetti e le loro richieste. Già durante il passato carnevale, il costituendo gruppo ha collaborato con il locale circolo AUSER per organizzare 3 serate danzanti che hanno visto una notevole partecipazione di anziani e non solo. Si è vista infatti una partecipazione notevole di giovani che hanno interagito con i loro ospiti, servendosi del ballo come collante, lasciando prevedere la possibilità che il centro possa diventare in alcuni momenti un centro intergenerazionale. Mercoledì 11 marzo è convocato il nuovo direttivo per eleggere il nuovo Presidente e programmare le attività per il 2009. Saranno presenti i ragazzi del servizio civile che da qualche settimana sono presenti nei locali del centro e si occuperanno di collaborare e supportare tutte le attività, come hanno dimostrato di saper fare durante le trascorse serate di carnevale.

Eccocci al penultimo appuntamento di questo Carnevale, vissuto sottotono da alcuni, ma che sta animando i pomeriggi e le serate di altri, non solo per la preparazione delle maschere e dei carri.Chiunque voglia troverà così l'occasione e il posto giusto per passare in allegria gli ultimi giorni di festa.
Un ringraziamento particolare a quanti hanno collaborato fattivamente e con entusiasmo per la realizzazione della sfilata; a Marineo Solidale, che ha trovato il modo di coinvolgere ed avvicinare tanti giovani alla solidarietà, per il contributo sociale che non solo in questo momento apporta alla nostra comunità.Alla Dott.Marianna Siino, presidente del locale circolo AUSER, che ha sostenuto il progetto delle serate da ballo volute dagli iscritti al Centro Diurno Anziani.
a quanti in questi giorni hanno, moralmente e in altro modo, contribuito alla realizzazione degli eventi.
e a quanti,nel bene o nel male, ne hanno parlato e ne continueranno a parlare.
GRAZIE
La fede cattolica e la pratica religiosa per i nostri emigrati sono state il primo importante supporto alla loro identità. Essi sono arrivati nei Paesi ospitanti portando con loro pochi bagagli, ma un’espressività spirituale ed uno spiccato senso della festa religiosa, tanto che numerose associazioni sono state costituite portando il nome del Santo patrono. Le associazioni hanno avuto,quindi,un ruolo importante nella conservazione della religiosità popolare nei paesi ospiti. L’opera di straordinario valore sociale svolta dai religiosi italiani che seguirono i migranti, con il grande merito di fornire loro i servizi spirituali, ma anche di accompagnarli senza forti traumi nell’inserimento e nell’integrazione nelle nuove terre, ha consentito alle nostre comunità all’estero di trovare nelle chiese e negli oratori un luogo di sostegno, solidarietà e d’aiuto morale per superare i difficili salti di cultura e di convenzioni sociali nei Paesi di emigrazione, come pure un’ulteriore opportunità di ritrovarsi, nella fede, con la propria comunità nazionale.

Partendo dal presupposto che l'invecchiamento è un processo naturale di trasformazione e non di involuzione, il programma di attività motoria per anziani proposto dall'Amministrazione Comunale si propone lo scopo di dare loro la possibilità di mantenere, o acquisire, un grado di conoscenza e padronanza del proprio corpo in modo da poter affrontare al meglio e nella maniera più indipendente possibile quella fase della vita che chiamiamo terza età. Particolare interesse sarà rivolto all'aspetto ludico e alla socializzazione.
In quest'ottica nasce il bando :
COMUNE DI MARINEO
Prov. Palermo
Attività psicomotoria per anziani
presso il centro diurno anziani.Questo Comune al fine di promuovere il benessere dei
cittadini della terza età intende promuovere attività psicomotoria
per anziani presso il centro diurno da organizzarsi in due o più
turni giornalieri per due volte a settimana.
Il Comune metterà a disposizione i locali e le attrezzature in
atto in dotazione al Centro, mentre gli anziani provvederanno al
pagamento diretto all’ operatore prescelto di una quota mensile di
compartecipazione che sarà concordata successivamente.
Gli anziani interessati dovranno avanzate apposita istanza
indirizzata al Comune di Marineo entro e non oltre il giorno
09/01/2009
Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio servizi sociali.
si è svolta la tombolata programmata. La partecipazione è stata discreta, ma il divertimento tanto.Ho colto l'occasione per incontrare "gli anziani"con i quali si è stabilito di rivederci già subito dopo le festività per la programmazione delle attività del centro, trovandoci daccordo sulla necessità di riattivare le iniziative e rendere il Centro un luogo concreto di aggregazione per gli over 50.
alla festa si sono aggiunti gli amici del gruppo Horizont H, e a me e Michele Taormina(il cui aiuto è stato di grande importanza)non è restato altro che fare da valletti.